La nostra storia

“Una Famiglia con più di cento anni di esperienza”
Tutto è iniziato nel lontano 1889 quando Pingue Sabatino cominciò ad operare in agricoltura ed in pastorizia diventando il fornitore di cibarie e leccornie per le nobili famiglie della Città di Sulmona; alle quali gestiva le loro grangie.

Da allora il nostro lavoro nel corso di un secolo è profondamente cambiato. Una cosa però è rimasta immutata: la ricerca spasmodica per la qualità; per l’alta qualità. L’opera iniziata dal nonno Sabatino veniva proseguita dai figli che continuarono a rifornire le popolazioni della Valle Peligna di prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento ovicaprino, bovino e suino. Successivamente nel lontano 1963, dopo un’esperienza maturata in Canada, veniva aperto a Sulmona dalla famiglia Pingue - dalla nonna Rosina - un punto per la vendita delle carni. Sono Pingue Filomena e Spinosa Antonio che raccolgono l’opera iniziata dal nonno Sabatino cominciando a costruire, forse inconsapevolmente, quella che nel corso degli anni sarebbe diventata una vera e propria Filiera Agro – Alimentare a carattere regionale: Pingue Fattorie.

Nel 1976 aprirono a Sulmona un piccolo alimentari che, grazie al successo ottenuto dai prodotti provenienti dalla fattoria, è cresciuto fino a diventare un vero Supermercato. Ma è la fine degli anni ottanta, con l’avvento dei figli in azienda, tutti e cinque, che rappresenta la vera svolta: da realtà estremamente familiare con una dimensione locale ad “Azienda” intergrata e con grosse potenzialità di crescita. Infatti in quegli anni , il 1990, per soddisfare la domanda cresciuta in quantità e qualità, è stato realizzato a Introdacqua un moderno impianto zootecnico di 3600 mq.

Nel corso dell’anno 1992 veniva aperto un secondo punto vendita - La Bottegaccia - autentica vetrina aperta alle migliori particolarità enogastronomiche nazionali. Sempre nel corso del 1992 venivano realizzati un moderno impianto di macellazione e, successivamente, i laboratori per la lavorazione delle carni, dei salumi e per la produzione del pecorino. Sono questi gli anni in cui si cominciano a spedire i prodotti Pingue anche fuori dal territorio regionale.

Successivamente, sempre nel 1992, l’azienda decide di entrare nel settore del Catering organizzando ricevimenti e bouffet a domicilio anche fuori dal territorio regionale; ergendosi, di fatto, ad ambasciatore dei prodotti tipici regionali. Verso la fine del secolo XXI vengono aperti tre show – rooms di prodotti tipici a Pescara presso il Porto Turistico, l’Aeroporto d’Abruzzo e la Stazione Centrale. E’ in quegli anni che viene rilevato un complesso zootecnico a Villalago ed aperto un punto vendita Fattorie Pingue.

  • Nel corso del 2000 viene aperto un supermercato Conad Capograssi in via Papa Giovanni XXIII a Sulmona (AQ)
  • Nel Luglio 2002 viene aperto a Sulmona il Pingue Margherita Conad in via U. Postiglione a Sulmona (AQ)
  • Il 20 gennaio 2005 viene aperto il Pingue Margherita Conad in via del Re a Bussi (PE)
  • Il 25 ottobre 2007 viene aperto il Pingue Conad in via Sallustio a Sulmona (AQ)
  • Il 13 aprile 2011 viene aperto il Pingue Conad Superstore in via E.Fermi a Pettino - C.C. Amiternum - L'Aquila

  • Il 26 luglio 2012 viene aperto il Pingue Conad City in Piazza Aia Grande a Raiano (AQ)

  • Il 15 ottobre 2015 viene aperto il Pingue Conad in via XX Settembre a Avezzano (AQ)


Oggi, Pingue Group, che da lavoro a circa 60 addetti tra familiari, dipendenti e collaboratori, rappresenta la più grande filiera agro – alimentare, privata, che esiste nella Regione Abruzzo.