Insalata di farro

Locanda dell’Arte Città Sant’Angelo

Ricetta di ideazione personale, come non è difficile intuire, che accosta a ortaggi il farro (fornito dalla ditta Casino di Caprafico) in luogo del riso, con attenzione dietetica oltre che gastronomica. La facile digeribilità, la ricchezza di vitamine, carboidrati, sali minerali e fibre ne suggeriscono l’impiego in preparazioni anche di breve elaborazione.


- Dosi per 4 persone:

- 2 etti di farro decorticato 

- 4 litri di brodo di verdure peperoni rossi e gialli, carote, carciofi, cetrioli, mais, sedano, funghi, piselli, cipolle, uno spicchio d’aglio, un etto di olive verdi e nere 

- un pugno di capperi 

- 80 g di tonno sott’olio

- 2 pomodori 

- un ciuffetto di basilico 

- un dl di vino bianco secco 

- un cucchiaino di aceto, olio extravergine d’oliva e sale 


- Preparazione:

Fate rosolare una cipolla e l’aglio tritati finemente. A imbiondimento avvenuto aggiungete il farro e fatelo dorare. Appena è leggermente tostato, bagnatelo con il vino bianco e lasciate evaporare. Unite adagio, bollente, il brodo di verdure precedentemente preparato e mescolate fino a cottura.

Fate raffreddare e unite le verdure precedentemente lessate in acqua e aceto. Condite con olio extravergine d’oliva e tonno e servite con fettine di pomodoro fresco e foglie di basilico.


- Tempo di preparazione: un'ora

- Tempo di cottura: 40 minuti