Allevamenti

“Qualità e Genuinità fanno la differenza”

Nel cuore della Regione Verde d’Europa, in un clima di pace irreale, alleviamo i nostri bovini, equini, ovini, caprini e in particolar modo maiali pesanti con una tecnica chiamata “allevamento su paglia“ che garantisce un eccezionale livello di benessere agli animali. I maiali vivono costantemente in grandi box quasi all’aperto - grandi spazi e molto arieggiati - e riforniti settimanalmente di paglia. La paglia oltre a far stare l’animale su uno strato morbido - si pensi al tenore di vita dei maiali allevati in batteria in box di cemento - funziona da anti – stress in quanto i maiali giocano e si rilassano con la paglia. E’ proprio da questi ultimi deriva la materia prima utilizzata per la produzione dei salumi che, unita ad una lavorazione rigorosamente artigianale e ad una stagionatura molto lenta, conferisce ai nostri prodotti un’ineccepibile qualità.


Nei mesi primaverili, estivi ed autunnali, i verdi ed incontaminati pascoli spontanei delle montagne di Introdacqua, Villallago, Scanno e Roccaraso ospitano le nostre greggi e mandrie. Le aziende Agricole – Zootecniche Pingue hanno un parco animali di circa 2.000 capi ovicaprini, 130 bovini, 30 equini e circa 1.000 maiali.


Gli ovini sono principalmente di razza sopravvissana; i caprini di una razza autoctona abruzzese. I bovini di razza Marchigiana e di razza autoctona abruzzese. I cavalli sono da carne e macellati per rifornire i nostri negozi di carne equina fresca.

Le operazioni di mungitura degli ovicaprini per la produzione del latte sono svolte ancora manualmente da manodopera macedone. Il latte degli ovini viene completamente trasformato in formaggio pecorino nel moderno caseificio aziendale. Il latte dei caprini viene lavorato separatamente per ottenere un formaggio caprino.


La produzione Pingue è una produzione Biologica certificata dall’Organismo di Controllo A.I.A.B.