Agricoltura

"La Qualità è una questione di famiglia"
Oggi Pingue è una “Filiera Agro – Alimentare”; ha il controllo diretto delle fasi dell’intero processo produttivo: coltivazione dei terreni, allevamento dei capi di bestiame, macellazione, trasformazione, lavorazione delle carni e del latte, preparazione dei prodotti finiti e vendita diretta.

Coltiva in regime di agricoltura Biologica circa 120 ettari di terreni nei comuni di Introdacqua, Villalago, Bugnara, Sulmona, Prezza, Pettorano e Pratola Peligna.
L’azienda Pingue con il controllo della filiera può garantire la qualità totale e la genuinità superiore dei prodotti finiti; il nostro bestiame viene foraggiato esclusivamente e categoricamente con alimenti genuini e naturali prodotti direttamente dall’azienda - come mais insilato, granoturco, avena, grano, orzo, soia, favino, erba –medica, lupinella, fieno - nel pieno rispetto delle buone norme di agricoltura biologica; senza l’uso di diserbanti, concimi chimici, pesticidi ed anticrittogamici.
Circa il 50% dei terreni coltivati dall’azienda viene irrigato con la tecnica a scorrimento e/o a pioggia.

I cereali vengono immagazzinati in silos verticali appositamente predisposti per lo stoccaggio del prodotto lontano da animali indesiderati.
Tutte le lavorazioni che riguardano la produzione del foraggio vengono svolte direttamente dal personale dell’azienda che possiede un parco macchine adeguato alle dimensioni delle superfici da lavorare e a tutte le fasi di lavorazione.

Tutta la produzione di foraggio è destinata ad alimentare gli animali presenti in azienda.
L’azienda si rivolge ad agricoltori che fanno produzione Biologica per quella parte di foraggio di cui potrebbe aver bisogno in caso di insufficienza della propria produzione.

L’organismo di Controllo A.I.A.B. provvede a certificare tutta la produzione ed il rispetto delle buone norme e tecniche di Agricoltura Biologica.